Magico Facebook

E’ incredibile come ormai il noto social network Facebook, abbia rivoluzionato la comunicazione… specie  alla sottoscritta.

Sono una di quelle persone che per certe cose proprio non ha memoria.. non lo faccio di proposito, è un mio grande difetto: dopo la stretta di mano non ricordo gia più il nome della persona appena conosciuta… So per certo di non essere l’unica ad avere questo “problema” però mi da un fastidio incredibile! Forse non sembra ma sono piuttosto timida con le persone (specie se appena conosciute) percui dopo una brevissima conversazione mi soccia chiedergli “Scusa.. ehm.. come hai detto che ti chiami?” proprio no… non ci riesco XD
Altro difetto della memoria… memorizzo numeri di cellulare di gente che conosco con il nome esatto senza però mettere il cognome o un indizio per ricordarmi esattamente di loro. Quindi mi capita, l’unica volta che mi metto a sistemare la rubrica cancellando numeri unitili e/o vecchi, di trovare numeri che non ricordavo di avere o di persone che non credo di conoscere… (Una volta ho chiamato il padre di un amico di mio fratello chiedendo chi fosse facendolo addirittura litigare con la moglie XD..).

Con la mia iscrizione a Facebook invece ho scoperto di avere il motore di ricerca sempre sognato durante lo spulciamento della rubrica…

L’altra sera, mentre ero tranquilla in camera a vedere la tv, ricevo una telefonata al cellulare da un numero che non conosco. Rispondo e una voce femminile mi dice: “Erica…? Sei Erica?” e io dico di si… Lei ancora.. “Erica ma mi senti…? sei Erica?” e io rispondo si ancora chiedendole chi fosse lei; un po confusa e imbarazzata mi riponde “Sono S***, S*** L****! Ci siamo sentite un attimo fa.. Ma se tu Erica?” io perplessa.. resto un attimo in silenzio cercando di ricordare la ragazza. Il nome non mi era nuovo effettivamente… Al che rispondo “Si sono Erica.. Ma S*** chi? non mi ricordo di te…” Lei ancora più imbarazzata “Ma Erica… sono S****.. di Scenografia… Università di U*****! No!! ok non mi conosci.. scusa ho sbagliato numero” e chiude la telefonata.
Eppure io questo nome l’avevo sentito… io la conosco questa persona…
Lampo di genio: LA CERCO SU FACEBOOK!! Scrivo il nome e cognome nel motore di ricerca, esce un unico risultato, con profilo pubblico e con due amici in comune.. amici di vecchissima data con cui ho trascorso estati magnifiche alla tenera età di 13 anni.. *__*.
Visito il profilo e noto con piacere che effettivamente la conoscevo, di vista ma la conoscevo. Era infatti la fidanzata di uno di questi carissimi amici. Invio così un sms al numero dal quale avevo ricevuto la chiamata chiedendole scusa per non averla riconosciuta e dicendole che comunque ci conoscevamo perchè sono amica del suo ragazzo, ecc. ecc,…!
Ricevo con piacere una risposta di lei, dove diceva di ricordarsi di me e dove mi spiegava che non ero io la Erica che cercava.. Il disguido era dovuto al cellulare che utilizzava… era il vecchio cellulare del mio amico con ancora salvati dei suoi numeri tra cui il mio! 🙂

Più ripenso a questa storia più mi viene da ridere… è incredibile vedere come un social network possa aiutarti con i problemi di memoria.
In tante occasioni simili ho sognato un mezzo del genere 😛

Almeno ora sono sicura di poter evitare altre figuracce… 😀

Annunci